Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Voci dall’Africa

Apertura-Voci-dall-Africa

Sono tante le voci che arrivano dall’Africa, tante quante sono le persone che incontriamo a sud del Sahara o che lavorano nell’ultimo miglio del sistema sanitario. A volte serve ascoltarle per motivare e comprendere il nostro impegno.

In questa sezione abbiamo raccolto alcune di queste voci, che qui diventano parole, immagini, punti di vista, suggestioni e riflessioni sul continente africano visto da dentro e raccontato da chi ci è stato o è ancora lì a spendersi per il diritto alla salute.

Sono loro a condurti, testimonianza dopo l’altra, alla scoperta delle città e dei villaggi più isolati nei 7 Paesi in cui operiamo: benvenuto in Africa!

Ti potrebbero interessare anche:

⇒ Il direttore racconta
Cartoline dall’Africa, il blog di Io Donna
GuestBook, il Sism dall’altra parte del mondo

 

Testimonianza da: Sierra Leone

Sierra Leone le nuove sfide nell’ultimo miglio… blu

10 Luglio 2017

L’ultimo miglio non è solo di terra, a volte è anche di acqua. Fabio Manenti, Responsabile dei Progetti di Medici con l’Africa Cuamm, ci porta con questa testimonianza a Bonte, dove la difficoltà principale nel costruire un sistema di riferimento sono i grandi fiumi e le distese d’acqua.

arne-testimonianza-lunsar

Dall’Olanda a Lunsar con un bimbo di 4 mesi

03 Febbraio 2017

Arrivato a Lunsar da poche settimane, insieme alla moglie Dorothee e al figlio Tobias di 4 mesi, Arne Beguin 31 anni, olandese, specialista in Medicina tropicale, con una lunga esperienza nei Paesi in via di sviluppo, ci racconta il suo impatto con la Sierra Leone e con il suo nuovo incarico come capo progetto Cuamm nell’ospedale San Giovanni di Dio.

Uno svezzamento particolare

16 Dicembre 2016

Siamo arrivati all’ultima tappa del nostro percorso lungo i mille giorni di mamma e bambino.
Dopo i sei mesi di allattamento al seno viene il periodo dello svezzamento, durante il quale gli operatori Cuamm si preoccupano di monitorare il peso e la crescita del bambino, e di gestire eventuali casi di malnutrizione cronica e acuta.

Conquistare la fiducia

25 Novembre 2016

Senza mollare la presa dal volante, Kamal si gira verso i sedili posteriori del Toyota e urla qualcosa nella mia direzione. Il rumore del motore su di giri mi impedisce di capire cosa dice, ma lo posso immaginare benissimo: ogni volta si lamenta perché lo costringo ad avventurarsi lungo strade che anche una moto faticherebbe a percorrere.

Il privilegio di fare il bene

13 Ottobre 2015

Un viaggio in Sierra Leone, per vedere come procede il lavoro del Cuamm. Fabio Manenti, responsabile Progetti, racconta impressioni e sensazioni di un paese in fermento, che ha tanta voglia di chiudere il capitolo Ebola.

Sierra Leone, un’ambulanza per ripartire

24 Giugno 2015

Oltre l’Ebola, in Sierra Leone si (ri)comincia dalla salute: prima tappa l’attivazione di un servizio di ambulanza per il trasferimento delle emergenze ostetriche all’ospedale di Pujehun

Ebola, quotidianità nell’emergenza

07 Agosto 2014

Paolo Setti Carraro, chirurgo Cuamm a Pujehun, affida a questa lettera il racconto delle piccole, grandi sfide quotidiane da affrontare nella lotta contro l’Ebola

Sierra Leone, Ebola spaventa

14 Agosto 2014

La testimonianza del dr. Giovanni Putoto, responsabile programmazione di Medici con l’Africa Cuamm, appena rientrato da Pujehun dove ha raggiunto il team per sostenerlo in questi momenti di massima allerta

Ebola a Pujehun, una tranquillità apparente

07 Agosto 2014

La testimonianza di Clara Frasson, assistente sanitaria esperta di Sanità pubblica e capo progetto Cuamm a Pujehun, dove sta lavorando con lo staff locale al monitoraggio clinico, al rifornimento ed equipaggiamento medico, alla formazione ed educazione della popolazione.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco